//
you're reading...
web

La cultura dislocata

Siamo tutti presenti. Ore al giorno di “navigazione” (usiamo un termine vetusto) sul web ci fanno essere sempre presenti e reperibili gli uni agli altri.
La tecnologia galoppa a velocità impressionante a tal punto che oggi possiamo anche fare a meno di sederci di fronte al pc ed effettuare il rito dell’accensione. Altri mezzi come l’i-pad ci fanno aprire le mail, leggere il giornale o scrivere sulla bacheca di facebook.

E’ quasi innegabile che il mezzo sia non solo uno strumento alle nostre dipendenze ma il fine stesso dei nostri comportamenti in rete. Cosa significa allora tutto questo? progresso? anche, ma sopratutto aumento esorbitante delle informazioni nel web che non sono più a discrezione e bravura degli operatori dell’informazione: non c’è più una notizia da “bucare” con astuzia e ingegno, ma una massa di informazioni che fanno il giro del mondo e che devono essere comunicate. Questo ovviamente a una velocità impressionante. Perché devo sapere quello di cui si parla tanto, e di cui ne parlano tutti, ma devo e posso sopratutto arrivarci in questo modo automatico e semplice qui.

Questo semplice gesto mi permette non solo di ottenere rapidamente quello che sto cercando, ma modifica totalmente il modo in cui siamo abituati a percepire le cose. Così dallo schermo l’immagine prenderà il sopravvento sulla parola, sempre meno presente e meno complicata di quanto faccia un giornale di carta; Non percepiremo più lo spazio in maniera lineare, ma spazialmente come in un videogame e la molteplicità dei link ci porteranno di volta in volta sempre in luoghi nuovi.

Ma c’è di più. I blog.

Annunci

Informazioni su clare_lemmon

power of individual speech

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: