//
you're reading...
Senza categoria

Rassegna stampa, usando i feed: 11 minuti da internet

Vedere è potere e You tube ne è la conferma.E stabilisce un nuovo record: 48 video caricati ogni minuto! Una quantità impressionante se sommiamo anche quei canali video che non hanno la fama di you tube ma sono più “settoriali” come Vimeo.

Che significa che l’immagine prende il sopravvento su altri tipi di comunicazione? Ognuno ha le sue teorie. Una valida potrebbe essere quella della massima fruibilità di una quantità pazzesca di notizie: ma per dirla con qualche teoria classica: l’immagine apre, la parola esplica (per ora) quindi sarà molto difficile soppiantare completamente i testi scritti.
E della rete nessuno sa e nessuno indica una via di sviluppo come testimoniano gli esiti del G8 di Internet tenutosi in Francia e indetto dal Presidente Sarkozy. Regolamentare la rete affinché ci siano regole più eque per far crescere la rete e informare meglio gli utenti. Non si sa se questo vuol dire meno libertà, ma di sicuro vuol dire meno Google! (leggi l’articolo)

Muore la carta e muoiono meno alberi: era questa l’idea che piaceva tanto agli ambientalisti quando furono presentati i primi e-book: ebbene stamane Amazon è fiera di annunciare che la vendita di e-book ha superato (parliamo di compravendite su Amazon) di gran lunga quella dei libri cartacei. La vendita di Kindle 3g sicuramente incentiverà l’abbassamento del costo del libro cibernetico, come conferma lo stesso Amazon, e probabilmente il cartaceo diventerà un oggetto da collezione da biblioteca.
Leggere un libro o un giornale, ma sopratutto scrivere note personali oramai non fanno più parte dei nostri comportamenti: io stessa sento il bisogno di scrivere i miei saggi e appunti su un supporto elettronico. Mancanza di romanticismo? Boh. Di sicuro una sostituzione più economica, più pratica e ordinata.

Annunci

Informazioni su clare_lemmon

power of individual speech

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: