//
you're reading...
web journals

Web Journalism e web consumer

“Lavoro” da poco in una redazione di un giornale web; non mi era mai capitato di manipolare da vicino le notizie di questo ambito d’informazione, e mi sono trovata piacevolmente stimolata anche se, dico la verità, non andrei mai a consultare un giornale del genere. Certo, competitivo come notizie, grazie ai contratti con le agenzie di stampa che permettono di riprodurre un contenuto tale e quale sul proprio giornale, ma non ha un interfaccia attrattiva, e la pagina centrale è troppo lunga.

Il lettore di web journal deve trovare le notizie, subito, che poi il sito venga aggiornato il più presto possibile è anche importante, ma se non viene dato il giusto risalto alle notizie, a come si presentano, e dove vengono messe, saranno solo una grande massa di informazioni messe in gerarchia, e chi legge ha la stessa sensazione di quando scorre un menu in pizzeria. Detto ciò, abbandona presto la lettura e va sul sito più blasonato, aggiornato, colorato, linkato, con tanto di video, commenti, immagini, e social media per condividere.

just take a look

 

 

 

Altro punto fondamentale: le notizie in tempo reale vengono prese da un agenzia di stampa che viene controllata via web in continuazione; ma c’è ancora la necessità di controllare gli articoli di giornali cartacei per ricavare notizie principali. I settori più importanti quindi hanno bisogno dello zio cartaceo, forse più lungo e completo, forse. Ma non dimentichiamoci che la notizia verrà data su un web journal.

Annunci

Informazioni su clare_lemmon

power of individual speech

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: